Teilserie 2 - Corrispondenza - 1944-2005

Bereich "Identifikation"

Identifikator/Signatur

IT ANPI-PU ANPI-PU-01-3-2

Titel

Corrispondenza - 1944-2005

Datum/Laufzeit

  • 1944-2005 (Anlage)

Erschließungsstufe

Teilserie

Umfang und Medium

70 Fascicoli cartacei

Bereich "Kontext"

Bestandsgeschichte

La documentazione relativa alla corrispondenza copre un arco temporale che va dal 1944 al 2005. I fascicoli contengono la corrispondenza generale in entrata e in uscita, suddivisa in base all'ordine originale di protocollo, sono stati invece ordinati cronologicamente laddove non è presente la sequenza del protocollo.
Per alcune annate la sequenza comprende numerose e consistenti lacune dovute alla suddivisione per ufficio di competenza, o perché confluiti in altre serie (Celebrazioni, atti e Sezione per materie).
Negli anni 1945-1952 è presente un diverso protocollo per la corrispondenza con la Commissione regionale per il riconoscimento.
Negli anni 1953-1954 il carteggio generale e la corrispondenza con la Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica sono registrati nello stesso registro di protocollo.
La serie è stata oggetto di un primo riordino realizzato da Anna Della Fornace nella prima metà degli anni '80 e un secondo rimaneggiamento è dovuto ad interventi di Renato Pezzolesi.
La corrispondenza del 1955 presenta un doppio sistema di ordinamento: la documentazione datata da gennaio a maggio non è protocollata, mentre quella da giugno a novembre è numerata da 2658 a 2790. Non ci è pervenuto il registro di protocollo ma spesso la corrispondenza è contrassegnata dalla dicitura "Segreteria" accanto al numero di protocollo. La corrispondenza del 1955 e del 1956 riguarda in prevalenza il riconoscimento ma il protocollo è quello generale. In particolare il 1956 presenta una doppia numerazione di protocollo: la prima da gennaio al 22 marzo con numerazione prot. da n. 271 a 2847, la seconda dal 27 marzo a dicembre con sequenza di prot. da n. 2449 a 2772. Il carteggio dagli anni 60 fino al 1980 risulta di minore consistenza.

Abgebende Stelle

Bereich "Inhalt und innere Ordnung"

Eingrenzung und Inhalt

La sottoserie comprende corrispondenza e circolari in entrata e in uscita dell'ANPI di Pesaro con il Comitato Nazionale, Comitato Regionale, le Sezioni comunale, con i partigiani, enti ed istituzioni. E' compresa in parte anche la corrispondenza con le Sezioni comunali e il carteggio sul riconoscimento e sull'assistenza dei partigiani degli anni Settanta e Ottanta, mentre negli anni Quaranta e Cinquanta la corrispondenza relativa al riconoscimento della qualifica e all'assistenza, che in quegli anni rappresentano l'attività primaria dell'ANPI, sono comprese nella Serie "Attività dell'Anpi", Sotto serie "Riconoscimento" e Sotto serie "Assistenza". Per quanto riguarda il carteggio con le Sezioni le carte relative agli anni Quaranta e Cinquanta sonocomprese nei fascicoli della sottoserie "Sezioni ANPI".

Bewertung, Vernichtung und Terminierung

Zuwächse

Ordnung und Klassifikation

Bedingungen des Zugriffs- und Benutzungsbereichs

Benutzungsbedingungen

Reproduktionsbedingungen

In der Verzeichnungseinheit enthaltene Sprache

Schrift in den Unterlagen

Anmerkungen zu Sprache und Schrift

Physische Beschaffenheit und technische Anforderungen

Findmittel

Bereich Sachverwandte Unterlagen

Existenz und Aufbewahrungsort von Originalen

Existenz und Aufbewahrungsort von Kopien

Verwandte Verzeichnungseinheiten

Verwandte Beschreibungen

Bereich "Anmerkungen"

Alternative Identifikatoren/Signaturen

Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Thema)

Zugriffspunkte (Ort)

Name Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Genre)

Bereich "Beschreibungskontrolle"

Identifikator "Beschreibung"

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen

Status

Erschließungstiefe

Daten der Bestandsbildung, Überprüfung, Löschung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Bereich Zugang

Verwandte Themen

Verwandte Personen und Organisationen

Verwandte Genres

Verwandte Orte