Área de identidad
Código de referencia
IT CGIL-PU CGIL-PU-1-5
Título
Ufficio vertenze - 1946-1995
Fecha(s)
- 1946 - 1975 (Creación)
Nivel de descripción
Serie
Volumen y soporte
fascicoli 35
Área de contexto
Nombre del productor
(1907 giu. 3 - 1915 feb. ; 1919 - 1924; 1945 -)
Institución archivística
Historia archivística
La serie comprende la documentazione prodotta dall'Ufficio Contratti e vertenze della Camera confederale del lavoro della provincia di Pesaro e Urbino relativa agli anni 1945-1975, riordinata nel corso del precedente intervento. Nell'inventario cartaceo degli anni Ottanta la serie "Ufficio contratti e vertenze" era presente cronologicamente in modo ricorrente e suddivisa in sottofascicoli tematici, ordine che, a causa dell'eccessiva eterogeneità e mole della documentazione, si è scelto di mantenere. Nel corso del secondo intervento di riodino sono stati rinvenuti e quindi descritti 5 fascicoli relativi agli anni dal 1946 al 1960.
Origen del ingreso o transferencia
Área de contenido y estructura
Alcance y contenido
Comprende il materiale documentario risultato dell'attività dell'Ufficio contratti e vertenze (contratti, accordi, verbali, intese, assieme alla documentazione normativa e di supporto all'attività sindacale), le vertenze collettive, i fascicoli per affare con documentazione su questioni specifiche; la corrispondenza relativa al miglioramento delle condizioni dei lavoratori delle categorie e circolari dalla Cgil nazionale. Si segnala la presenza dei bilanci preventivi dell'Ufficio contratti e vertenze del 1970 e 1971.