Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
IT ANPI-PU ANPI-PU-01-4-4-4-b.59-fasc.4
Denominazione o titolo
"Pensioni" - 1945-1965; 1972
Data/e
- 1945-1965; 1972 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Fascicolo cartaceo
Area delle informazioni sul contesto
Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
Documentazione relativa alle pratiche di pensione per i famigliari di partigiani caduti. Il fascicolo raccoglie documenti per la pensione di guerra suddivisi alfabeticamente in fascicoli personali con camicia originale. Comprende la corrispondenza fra l'ANPI e la Direzione Generale delle Pensioni di guerra a Roma. Si segnala: corrispondenza dal 1945 al 1965 comprendente protocollo generale; istanze al Ministero dell'Assistenza post bellica e dichiarazioni, solleciti; risposte; elenchi di pratiche di pensioni evase e di pensioni civili e militari; un registro che raccoglie i nomi dei partigiani che hanno inoltrato domanda di pensione.